Raccolta e recupero ferro e metalli

RACCOLTA E RECUPERO

Con autocarri muniti di gru e scarrabili raccogliamo rottami e cascami ferrosi e metallici prevalentemente in Toscana. Il nostro lavoro comincia con la raccolta di rottami di ferro e metallo in officine o attività che producono scarti di lavorazione, per poi riciclarli e avviarli al recupero. Recuperiamo ferro, alluminio, acciaio, rame, ottone, bronzo, ghisa e altri metalli, macchinari obsoleti, strutture provenienti da demolizioni e autoveicoli. Prima di entrare nel nostro impianto, dei pannelli radiometrici verificano che non siano presenti fonti di radioattività, per evitare pericoli di contaminazione ambientale.

SELEZIONE E TRASFORMAZIONE

I materiali, una volta raccolti e stoccati, vengono selezionati, cerniti, trasformati in materia prima. Successivamente vengono pesati, scaricati e accumulati in base alla loro tipologia nella nostra area di stoccaggio, suddivisa per zone specifiche, in attesa di essere lavorati. Dopodichè, il personale specializzato li sceglie con l’aiuto di semoventi per pressarli e cesoiarli con la pressa-cesoia, in grado di tagliare e comprimere il materiale per ridurne il volume.

SEPARAZIONE E SPEDIZIONE

Dopo la trasformazione, la materia prima ottenuta, viene separata e caricata su autotreni per essere inviata alle acciaierie per il recupero ed il successivo riutilizzo.

Demolizioni Industriali

Demoliamo fabbricati, capannoni di qualunque genere, strutture in ferro (comprese quelle sviluppate in altezza, come tralicci, gru edili, silos), costruzioni navali ecc.
Dopo il ritiro dei materiali ferrosi riutilizzabili, gli altri rifiuti di risulta rimasti, speciali e/o pericolosi vengono conferiti presso impianti autorizzati allo smaltimento lasciando sempre il sito libero da ogni tipologia di rifiuto.

Nel caso si verificasse la presenza di amianto nelle coperture dei fabbricati, collaboriamo con aziende autorizzate e specializzate nel settore, così da poter realizzare la demolizione in maniera completa. Offriamo, inoltre, consulenza per sopralluoghi, analisi e preventivi gratuiti per interventi di demolizioni e smaltimento rifiuti.

Smaltimento rifiuti speciali non pericolosi

Una parte importante della ns. attività riguarda il ritiro e smaltimento di molte tipologie di rifiuti provenienti dalle diverse lavorazioni delle aziende. Con le nuove autorizzazioni possiamo ritirare e smaltire presso il ns. impianto e/o presso altri impianti autorizzati una vasta tipologia di rifiuti speciali non pericolosi ( ad es. imballaggi in materiali misti, carta, legno, macerie, plastica, pneumatici, cartongesso ) e pericolosi ( ad es. imballaggi che hanno contenuto sostanze pericolose, lana di roccia, guaina bituminosa, apparecchiature fuori uso che hanno contenuto sostanze pericolose ). Il trasporto è effettuato con autocarri idonei e autorizzati dotati di gru o cassoni scarrabili.

Demolizioni Auto

Gli autoveicoli ci vengono consegnati principalmente da privati; dalle aziende, riceviamo anche mezzi d’opera come autocarri, autobus e macchine agricole. Nel caso di veicoli non più marcianti forniamo il servizio di ritiro mediante carro attrezzi o con un nostro autocarro. Prima di eseguire la rottamazione del mezzo, effettuiamo la pratica di radiazione, cioè la consegna delle targhe e dei documenti del veicolo al P.R.A. per la cancellazione. Poi, viene eseguita la bonifica del mezzo, smontandolo e togliendogli tutte le componenti pericolose e non che devono essere smaltite in maniera specifica (come batteria, olio, plastiche, vetri, pneumatici). Le auto bonificate vengono poi pressate e inviate in acciaieria.

Servizio cassoni scarrabili

Il servizio è rivolto alle attività che producono scarti di lavorazione, in modo che possano separare i materiali ferrosi già all’inizio del ciclo di recupero. Alle aziende e ai cantieri che producono rifiuti, anche pericolosi, destinati allo smaltimento in discariche e impianti autorizzati forniamo i cassoni tramite noleggio mensile.